venerdì 27 ottobre 2017

NEOM: TABUK SARA' LA NUOVA DUBAI??

Neom. Cosi' si chiama il supermegaprogetto futuristico appena presentato agli investitori di tutto il mondo dal Principe prossimo al trono. Neom prevede la costruzione di una nuova citta' all'avanguardia in ogni suo aspetto, dalle fonti di energia ai trasporti, dalla ricerca alle tecnologie, un hub per i commerci e un posto sicuro e sostenibile dove vivere, con proprie leggi e regole, insomma uno stato nello stato.
Gran bella idea, decisamente!

Guardate qui:

Il sito ufficiale del progetto: il video e' favoloso! Ed e' a un passo da qui!
http://discoverneom.com

Ma......ma dovevano farlo proprio ora che mi stavo abituando all'idea di vivere in mezzo al deserto e al niente? Proprio ora che siamo quasi pronti ad avventurarci nel deserto e alle spiagge deserte del Mar Rosso, a campeggiare liberamente e a godere delle bellezze naturali di questo posto?? 😶😶

In questa foto si vede come il progetto sia proprio alle porte di Tabuk!!! (che e' la citta' al limite destro della foto).

Elaborazione di Google Maps presa dal web.
Neom e' proprio alle porte di Tabuk..


Non tutte le speranze sono perse pero', perche' anche qui non e' che i progetti vadano sempre tutti a buon fine... Diciamo che per quello che ho visto io, i progetti o le grandi innovazioni stanno ferme per anni, poi overnight qualcuno dice che s'ha da fare e si fa. O almeno si inizia. Ma non e' detto che si finisca! Certo e' che se anche il progetto non verra' terminato, bisogna che ci sbrighiamo a vedere quei posti prima che li distruggano! Faro' tante foto, le postero' qui sul blog e tra 20 anni saro' famosissima perche' tutti condivideranno queste foto per il "Prima e Dopo" della costa lato saudita del Mar Rosso! 😎😎
Anzi no....e' gia' pieno il web di queste foto! Eccone una:

Immagine dal web:
il Mar Rosso dalla costa Saudita, sullo sfondo l'Egitto.

Comunque siamo gia' quasi pronti...a giorni arriva l'auto nuova, un piccolo camion piuttosto che un'auto...ma da queste parti e' meglio viaggiare sicuri, visto come guidano! e soprattutto per andare off road. A Tabuk il 4x4 e' praticamente d'obbligo se non ci si vuole limitare a compound-luogo di lavoro o compound-supermercato. In Saudi le auto un po' grosse, preferite perche' piu' sicure, sono per la maggior parte a 7 posti, perche' le famiglie saudite hanno raramente meno di 5 figli per moglie. Il problema sorge quando da expat (o immigrato) vuoi un'auto a 7 posti. Si perche' le leggi strane qui spuntano come funghi e per gli stranieri non e' permesso avere un'auto a 7 posti, a meno che non si ottenga un permesso speciale da parte della Traffic Police. Cosa che, almeno una volta che ci va di culo, abbiamo avuto! Il motivo di questa legge e' che temono che gli immigrati indiani comprino auto grosse per fare i taxi illegali! Ma anche questa verra' spazzata via, sono sicura, quando l'anno prossimo le donne saudite potranno mettersi alla guida!

La macchina quindi c'e', la tenda e attrezzature varie ci sono. Il periodo e' quello buono.....speriamo di andare all'avventura presto! Non vedo l'ora!!!!!!



2 commenti:

Umberto ha detto...

.... In bocca al lupo per l'escursione....

Saudia ha detto...

viva il lupo!